Uffici open space consigli progettazione

La progettazione di uffici open space è sicuramente quella che, tra le varie tipologie di progettazioni,  principalmente viene richiesta. Ma per quale motivo si preferisce una progettazione di un open space rispetto ad una progettazione con spazi suddivisi?

La risposta più banale è:

si preferisce un ufficio open space rispetto a uffici a compartimenti perché la soluzione open è in grado di sfruttare gli spazi nel migliore dei modi.

Assolutamente vero: gli open space garantistico, specialmente negli uffici operativi, un rapporto mq e spazi calpestabili con maggior efficienza.

Tutto questo è vero a patto che la progettazione di uffici open space sia realmente funzionale alle esigenze.

Una progettazione open space, nel caso lo spazio previsto sia predisposto, ha il vantaggio di non dover prevedere particolari opere murarie e di garantire duttilità e flessibilità.

Attraverso l’ausilio di pareti mobili divisorie o armadi di media altezza si potrà non solo dividere i comparti operativi ma sfruttare angoli pontenzialmente non calpestabili per integrare spazi contenitivi.

Progettare open space

Uffici open space: una corretta progettazione offrirà vantaggi anche sulla flessibilità e modularità delle postazioni

Nel caso specifico l’utilizzo di armadi contenitori per dividere spazi open space di un ufficio offrirà moltissimi vantaggi anche di tipo logistico. Oltre a creare una divisione virtuale degli spazi si potrà migliorare la qualità degli ambienti lavorativi offrendo una sorta di privacy.

Come detto a più riprese la corretta progettazione di un ufficio open space offrirà vantaggi non solo nell’immediato ma anche per future rimodulazioni delle postazioni operative.

Un ufficio open space ha infatti il vantaggio di poter essere rimodulato facilmente nel caso vi siano aumenti o riduzione di organico aziendale.

Questo caratteristica di flessibilità di un ufficio open space è vera ma è necessario definire fin da subito circosrivere alcuni fondamentali variabili:

  • Quante postazioni operative può prevedere l’ufficio open space?
  • Che tipo di postazioni possono essere collocate all’interno di un open space?
  • Tutte le postazioni dovranno avere torrette o botole per allacciamenti?
  • L’ufficio open space ha un pavimento flottante. Il pavimento open space è rialzato ed è rimodulabile?
  • Gli arredi che possiedo nel mio ufficio sono riutilizzabili anche in un open space?

Open space uffici

Progettare uffici open space: come fare

Questi e molti altri aspetti non devono essere sottovalutati durante le fasi di progettazione di un open space. Ovviamente molto varia dalla complessità progettuale ma, con un minimo investimento, potremo fornirvi qualche suggerimento e idea utile per ottenere il massimo dalla progettazione di uffici open space.

 

Consulenza online per la progettazione di un ufficio open space

Progettare un ufficio funzionale open space: attraverso progetto-ufficio-online.it sarà semplice e lineare.

Quello che vi chiediamo è solo di valutare i pacchetti di progettazione che ritenete più attinenti alle vostre necessità. Una volta identificato il tipo di progettazione che più soddisfa le vostre esigenze (nel caso specifico una progettazione di uno spazio open space) dovrete procedere con l’acquisto, scegliere il metodo di pagamento che preferite (PayPal e Carta di Credito oppure Bonifico Bancario) e finalizzare l’ordine d’acquisto.

Al buon esito della transazione (che nel caso di bonifico sarà necessario attendere qualche giorno dopo la vostra operazione) riceverete una e-mail contenente il link per accedere al vostro modulo online di richiesta progettazione dove potrete indicare la vostra richiesta di progettazione di un Open Space (nel modulo online di progettazione avrete inoltre la possibilità di fare l’upload di immagini e planimetrie dell’ufficio o spazio open space che desiderate ristrutturare o progettare)

Appena ricevuta la vostra richiesta l’ufficio preposto valuterà le vostre preziosi indicazioni e valuterà con il team di Architetti Interior Designer la soluzione progettuale dello spazio open space. In pochissimi giorni (variabile a seconda della complessità di progettazione) riceverete direttamente sulla vostra casella e-mail l’intera progettualità con tutti i servizi richiesti nel pacchetto acquistato.