Progetto ufficio: uffici open space

Nuovo ufficio? Come si progetta un open space?

La progettazione degli uffici ha anche questo compito e cioè definire in modo coerente gli spazi considerati utili e le aree di un uffici inutili. Tra le principali attività richieste nella progettazione di nuovi uffici (o nella richiesta di ristrutturazione di uffici) è importante riuscire a garantire a chiunque vi operi quotidianamente di poter sfruttare e beneficiare di una corretta disposizione degli ambienti.

Progetto ufficio open space

progettare open space, come si progetta un open space? Ufficio open space: consigli e suggerimenti sulla progettazione.

Sono molti i casi in cui un’errata progettazione e analisi degli spazi degli uffici porti a creare problemi nell’uso quotidiano degli uffici.

Un esempio di progettazione errata degli uffici? Creazione di  open space con lunghe scrivanie il cui unico punto d’accesso è garantito da corridoi innaturali.

Con questa tipologia di progettazione open space si ha la percezione di sfruttare nel miglior modo gli spazi calpestabili dell’open space ma la realtà è che un layout di un ufficio con scrivanie dislocate in modo innaturale può creare problemi nell’uso quotidiano di tutte le persone. Un progetto d’ufficio open space con scrivanie la cui ubicazione non è del tutto funzionale potrebbe creare disguidi costringendo tutte le persone operative a dover percorrere percorsi ad ostacoli per raggiungere la propria postazione.

Ritenete che il vostro ufficio open space sia correttamente progettato e non vi siano errori nella definizione del layout? Nella maggior parte dei casi si pensa che un ambiente open space sia di facile progettazione (specie negli uffici). In molti casi però, specie se si è costretti a rivedere il numero di unità operative negli uffici, il discorso cambia: uffici open space studiati e progettati appositamente per assolvere a determinate mansioni potrebbero non essere rimodulabili nel caso di nuove esigenze.

L’esempio, anche in questo caso per progettazione di uffici open space, è piuttosto semplice: in molti layout open space non si predispongono un numero adeguato di botole per le postazioni PC. Questo determina un problema non da poco nel caso di rimodulazione degli spazi e predisposizione delle scrivanie: il nuovo layout di un ufficio open space potrebbe non essere di facile progettazione dato che significherebbe intervenire sulla dislocazione dei pavimenti flottatati (considerando che questa tipologia di pavimento sia stata prevista).

Progetto ufficio open space

Progettazione di un ufficio open space, esempio di render di progetto ufficio

 

Come progettare gli spazi di un open space?

Si tratta di un semplice esempio che ha l’obiettivo di fornire uno spunto di riflessione su quanto il vostro spazio open space sia realmente progettato per assolvere alla quotidianità.

Vogliamo offrire la possibilità a tutti di poter ricevere consigli progettuali e differenti pareri su cui per meglio progettare studi e uffici che prevedano spazi Open Space.

Come procedere con la richiesta di progettazione di un ufficio Open Spcae? Cosa devo fare per richiedere una progettazione di un ufficio?

Progettare l’ufficio open space attraverso progetto-ufficio-online.it è semplice e lineare.

Una volta identificato il tipo di progettazione che più soddisfa le vostre esigenze (nel caso specifico una progettazione di uno spazio open space) dovrete procedere con l’acquisto, scegliere il metodo di pagamento che preferite (PayPal e Carta di Credito oppure Bonifico Bancario) e finalizzare l’ordine d’acquisto.

Al buon esito della transazione (che nel caso di bonifico sarà necessario attendere qualche giorno dopo la vostra operazione) riceverete una e-mail contenente il link per accedere al vostro modulo online di richiesta progettazione dove potrete indicare la vostra richiesta di progettazione di un Open Space (nel modulo online di pogettazio avrete inoltre la possibilità di fare l’upload di immagini e planimetrie dell’ufficio o spazio open space che desiderate ristrutturare o progettare)

Appena ricevuta la vostra richiesta l’ufficio preposto valuterà le vostre preziosi indicazioni e valuterà con il team di Architetti e Interior Desgner la soluzione progettuale dello spazio open space. In pochissimi giorni (variabile a seconda della complessità di progettazione) riceverete direttamente sulla vostra casella e-mail l’intera progettualità con tutti i servizi richiesti nel pacchetto acquistato.