Progettare ufficio online cosa serve

Cosa serve per progettare un ufficio? Come si progetta un ufficio? Progettare ufficio online: cosa serve?

 

La progettazione di un ufficio, così come le progettazioni di ogni abitazione o attività professionale, richiede una serie di valutazioni non solo di tipo economico ma anche funzionale.

Esempio di progettazione ufficio con render

Esempio di progettazione ufficio con render

La progettazione, in molti casi, viene parzialmente considerata e questo porta, ad opera compiuta, alla creazione errata o parzialmente corretta degli spazi.

Il team di Architetti e Professionisti di progetto-ufficio-online vogliono fornire un servizio di consulenza in grado di garantire uno standard qualitativo per la progettazione degli uffici.

Prima di procedere con la stesura del progetto è indispensabile porsi una domanda:

Quale materiale è necessario per progettare un ufficio online?

 

Cosa serve per progettare un ufficio?

La planimetria degli uffici che si desidera progettare o ristrutturare è certamente l’elemento che più ha importanza.

Attraverso la planimetria degli uffici si potrà valutare, fin da subito, la dislocazione e il layout degli spazi. La planimetria permetterà inoltre di comprendere eventuali vincoli strutturali che potrebbero impedire la realizzazione di determinate progettazioni.

Attraverso la planimetria si potranno infatti valutare presenze di pareti portanti o pilastri portanti: tali elementi strutturali devono essere considerati come elementi non variabili.

In molti casi, in fase progettuale, si ipotizzano soluzioni che poi non possono essere messe in pratica proprio a causa di presenza di vincoli strutturali non modificabili.

La planimetria è fondamentale per la progettazione o ristrutturazione di uffici anche per aspetti meno vincolanti ma altrettanto importanti: attraverso la planimetria si porranno acquisire informazioni sulla predisposizione di impianti di riscaldamento, predisposizione o meno di termosifoni, impianti idraulici ed elettrici.

Il sistema di areazione e climatizzazione è parte fondamentale nella progettazione degli uffici. Attraverso una corretta progettazione e calcolo dei volumi sarà possibile stabilire a priori quale tipologia di impianto predisporre negli uffici.

 

La planimetria è sufficiente per progettare un ufficio?
Oltre alla planimetria è sempre utile avere foto che permettano di prendere coscienza e avere un’idea degli spazi. È quindi utile fornire all’architetto e progettista una serie di foto che gli possano permettere di prendere visione d’insieme degli spazi.

Due sono le tipologie di foto che meglio forniranno supporto agli Architetti per  la progettazione degli spazi degli uffici:

  • Foto grandangolari che mostrino lo spazio nel loro insieme
  • Foto di dettaglio utili per dare indicazioni di particolari elementi progettuali su cui si vuole concentrare l’attenzione

Oltre a questi 2 elementi necessari per una corretta progettazione degli uffici sarà indispensabile il vostro contributo per indicare a Architetti e Interor Designers quello che effettivamente si desidera ottenere dalla progettazione degli uffici indicando, come più volte detto, la mission che l’ufficio deve assolvere.
La pluriennale esperienza dei professionisti di Area Solution sarà in grado di fornire tutto il supporto necessario per la corretta progettazione e pianificazione delle attività logistiche e pratiche.